Ottimizzazione logistica delle spedizioni nazionali e internazionali
Sempre più spesso la competitività della singola impresa non dipende più solamente dai risultati interni, ma anche dalle performance complessive della filiera in cui essa opera (logistica e trasporti in particolare).
È facile constatare come ogni elemento dell'impresa, dal produttivo al finanziario, siano influenzati da quanto avviene intorno all'azienda e dalle performance dei partner commerciali, siano essi clienti o fornitori.
Di conseguenza, la collaborazione inter-aziendale nello scambio di dati e informazioni relative ai prodotti che attraversano il canale logistico / produttivo è determinante per la creazione di valore.
Lo sviluppo di relazioni collaborative permette infatti, alle imprese appartenenti a una medesima filiera di:
- integrare i processi produttivi;
- aumentare la flessibilità;
- ridurre i costi gestionali;
- migliorare il servizio al cliente;
- contrarre i tempi di immissione sul mercato di prodotti/servizi ("time to market").
Gestione della Supply Chain
D'altra parte, la globalizzazione dei mercati porta a Supply Chain sempre più complesse che toccano l'intero mondo, richiedendo velocità di esecuzione e di adattabilità sempre maggiori per rispondere alle esigenze della filiera e per mantenere la competitività della nostra azienda indipendentemente dal nostro ruolo nella filiera.
Rispondere a queste esigenze vuol dire avere gli strumenti e le informazioni che permettano di prendere la decisione corretta in ogni momento, potendo poi misurarne gli effetti.
Assume sempre più valore il concetto dell'importanza e della padronanza dell'informazione e della velocità con cui tali informazioni debbano essere trasmesse e condivise lungo l'intera Supply Chain, ed è facile intuire come, in questo contesto, saremmo superficiali nel pensare alla spedizione come mero fatto fisico.
Ne va oltremodo sottolineata l'importanza per l'erogazione di servizi pre e post vendita incorporati nel bene finale (assistenza clienti, gestione resi, raccolta informazioni sul prodotto) e l'ottimizzazione delle operazioni di reverse logistics.
La soluzione per le spedizioni della tua azienda
La spedizione, quindi, non è più l'ultimo atto della vostra catena produttiva ma il primo atto del cliente che riceve il vostro prodotto.
E quanto sopra diventa ancor più importante nelle spedizioni "time sensitive" o "time definite" dove il tempo non solo conta ma anche costa, e la performance positiva della spedizione può diventare la chiave del successo della vostra azienda.
ParcelValue, grazie ad una sofisticata tecnologia basata sul web, ha creato un'innovativa soluzione per la gestione delle vostre spedizioni espresse ed è in grado di rispondere a tutte queste necessità.